Cradle of Vengeance

[GUIDE] Guida Dedicated Server TeknoMW3

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    Buonasera a tutti,

    dopo un po' di tempo son riuscito a trovare il momento per creare una piccola guida che vi permetterà di fare da Host per un Server di Teknomw3, probabilmente non riuscirò a farla completa quindi mano a mano aggiungerò parti fino al completamento, spero possiate capire che il tempo a disposizione non è molto e gli impegni quotidiani sono tanti, detto questo partiamo con le basi.

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    Ricordo a tutti, appartenenti del Clan e non, che la seguente guida è stata fatta per aiutare chi volesse fare da host al proprio Server, la finalità di quest'ultimo sarà a vostra totale discrezione, ovviamente, se deciderete di inserirlo come Server del Clan dovrete seguire le istruzioni che vi verranno date, il Server verrà utilizzato per scopi ben definiti e non personalizzabili al di fuori del loro utilizzo, le funzionalità verranno prima discusse sul forum e dopo aver ricevuto il consenso verranno implementate, a voi la scelta e avanti con la guida!!

    L'uso di questa guida è da considerarsi frutto di tempo e fatica, chiunque decidesse di utilizzarla nel proprio sito/forum dovrà richiedere il permesso al sottoscritto e citare la fonte!
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    | SE AVETE DOMANDE FATELE NELLA SEZIONE APPOSITA RAGGIUNGIBILE QUI |
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    1. <<<<< CARTELLA SERVER >>>>>

    2. Per prima cosa va effettuata una copia della cartella originale mw3, il Server risiederà su quella cartella chiamatela "Server TeknoMW3"
      ATTENZIONE! non usare la cartella di gioco per fare il Server,devono essere due cartelle distinte!
      Fatto ciò potete aggiornare il contenuto con i Files necessari per avviare il Server, è molto importante questo passaggio perché vi permetterà il funzionamento, qui di seguito i links (sono validi per la versione 2.7.1.4) altrimenti si può ottenere una copia gratuita e totalmente legale seguendo questa GUIDA ovviamente dovranno comunque essere scaricati i file successivi per il corretto funzionamento in TeknoMW3.

    3. <<<<< FILES SERVER AUTOMATICI >>>>>

    4. Eseguibile rilasciato poco tempo fa che permette di scaricare automaticamente nella cartella indicata i dati necessari per eseguire il Server Dedicato, non è stato testato quindi non mi assumo la responsabilità del contenuto
      ---> download here
      Saltare i punti restanti e passare direttamente al "PORT FORWARDING" terminato il download.

    5. <<<<< FILES SERVER MANUALI >>>>>

    6. FILES BASE SERVER
      Archivio contenente il server base da aggiornare con le patch, sono circa 1.2 GB di files
      ---> download here

      FILES ESSENZIALI
      Circa 200 MB di aggiornamento con alcuni file essenziali al funzionamento. Copiateli nella cartella "Server TeknoMW3" precedentemente creata
      ---> download here

      AGGIORNAMENTI
      ----- PATCH 2.7.1.2 - 2.7.1.3 -----
      Piccole migliorie degli script base da copiare direttamente nella cartella sel Server (Aggiornamento 2.7.1.3)
      ---> download here

      Pacchetto infinity script, raccolta di script base
      ---> download here

      ----- RCON & BANLIST -----
      Questo file è fondamentale per avere la rcon funzionante ed ottenere il file permanent_ex.ban (lista dei player
      bannati) nella cartella "Server TeknoMW3/main/"
      ---> download here
      Installate questo file per ultimo leggete in BANLIST più in basso per capirne il motivo.

      ----- PATCH 2.7.1.3 - 2.7.1.4 -----
      Nuova patch dei Server, questi files sono necessari per il corretto funzionamento e la corretta visualizzazione del Server nella lista Server TeknoMW3 alla versione aggiornata 2.7.1.4
      ---> download here

      Aggiungere tutti i file precedentemente elencati all'interno della cartella "Server TeknoMW3" sovrascrivendo di volta in volta

      ----- IP ESTERNO 127.0.0.1 -----
      Hotfix per il problema associato alla associazione di indirizzo IP sbagliato (127.0.0.1) non funziona a tutti però, provare ad utilizzare in caso di mancanza di alternative.
      ---> download here #1 (valido per 2.7.1.4)
      ---> download here #2 (valido per 2.7.1.5)

      ----- PATCH 2.7.1.5 - 2.7.1.6 -----
      Contiene l'aggiornamento e l'hotfix per il problema relativo all'IP esterno
      ---> download here

      ----- IN CONTINUO AGGIORNAMENTO -----

    7. <<<<< PORT FORWARDING >>>>>

    8. Per far funzionare il Server è necessario creare dei canali di comunicazione tra il Master Server e voi,per fare ciò si usano le porte TCP/UDP, le porte da aprire sono le seguenti:

      27014 UDP/TCP
      27015 UDP/TCP
      27016 UDP/TCP
      27017 UDP/TCP
      27018 UDP/TCP
      27019 UDP/TCP
      8766 UDP/TCP

      Tutte le porte devono essere associate all'indirizzo IP del computer che farà da Host
      Per ottenere il vostro indirizzo IP in Windows7/8 cliccare su "Start" e nella casella di ricerca inserire "cmd" e premere invio, si aprirà il prompt dei comandi di Windows, digitare "ipconfig" e premere invio, verranno stampate le informazioni della vostra rete, scorrendo in alto vedrete le seguenti stringhe:

      Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 5: <--- Se il PC è collegato in LAN
      Suffisso DNS specifico per connessione:
      Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento:
      Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.X <--- IP del vostro PC
      Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
      Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1 <--- IP del vostro Router, utile per la configurazione

      Scheda LAN wireless Connessione rete wireless: <--- Se il PC è collegato in Wifi
      Suffisso DNS specifico per connessione:
      Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento:
      Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.X <--- IP del vostro PC
      Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
      Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1 <--- IP del vostro Router, utile per la configurazione

      Segnarsi l'indirizzo IPv4, quello sarà l'indirizzo IP da associare all'apertura delle porte sul Router.
      Le porte si aprono accedendo al pannello di configurazione del proprio router/modem raggiungibile, generalmente, inserendo in barra indirizzi, di un Web Browser qualsiasi, l'indirizzo 192.168.1.1 a seconda che il collegamento sia LAN o WiFi; le regole per aprire le porte sul Router dipendono dal router stesso, cercate una guida relativa al vostro router su Google se non sapete come fare, è inoltre OBBLIGATORIO settare il router di modo che venga associato sempre lo stesso indirizzo IP della rete interna (Wireless o via LAN) generalmente settabile nella configurazione del router altrimenti il server non funzionerà mai! Non creare la rete LAN/Wifi IP statica da windows non funziona! Vi darà solo altre rogne!
      Qui potete trovare delle rapide guide per router NETGEAR, D-Link, Alice Gate 2

    9. <<<<< CONFIGURAZIONE >>>>>

    10. Prima di poter avviare il server dobbiamo configurarlo a dovere, per prima cosa è necessario conoscere la posizione dei files che permettono di configurare il Server in maniera personalizzata e funzionante.

      ----- SERVER.CFG -----

      Il primo file è il file di configurazione del Server localizzato nella cartella "/admin/server.cfg", per aprirlo utilizzare pure l'applicazione notepad di windows. Il codice da modificare è semplice, le diciture in alto "loadscript <nomefile.dll> " indicano quali script utilizzerà in nostro Server, abilitare esclusivamente lo script "IAM.dll" per il momento, quindi:

      Loadscript "IAM.dll"

      per disabilitare una riga basta aggiungere all'inizio della stessa questi due caratteri // oppure basta cancellarla di peso, consiglio di tenerle commentate con // per evitare di dover recuperare eventuali informazioni che portanno essere utili in futuro.
      esempio di disabilitazione stringa:

      //Loadscript "IAM.dll"

      L'IAM è necessario per avviare tutti quei comandi presenti nel Server, senza di quello il Server funzionerà comunque ma risponderà solo ai comandi rcon (a definirsi più avanti), assicurarsi, quindi, che sia presente il file "IAM.dll" all'interno della cartella "ServerTeknoMW3/script"
      Una copia della IAM.dll funzionante del Server Macelleria MIX||NoHack la trovate al seguente link

      SIGNIFICATO STRINGHE

      +set dedicated 2 ---> rende visibile il server online (lasciare 2)
      +set net_queryPort 27014 ---> non modificare
      +set net_port 27015 ---> non modificare
      +set net_authPort 8766 ---> non modificare
      +set net_masterServerPort 27016 ---> non modificare

      seta sv_hostname "nome_server" ---> sostituite all'interno il nome che volete dare al vostro server.
      seta sv_maxclients 18 ---> numero di client permessi nel server da 1 a 18
      seta g_password "" ---> inserite la password tra "" se volete rendere privato il server
      seta sv_privateClients ---> numero di slot dedicati 0-18 lasciate a 0 per adesso
      seta sv_privatePassword "" ---> password di accesso agli slot dedicati, non inseritela per ora
      seta rcon_password "" ---> password di accesso per la rcon, lasciate libera per ora
      seta sv_voice 0 ---> abilita/disabilita la chat vocale nel gioco (0 = spenta)
      seta g_allowVote 0 ---> abilita/disabilita la possibilità di votare mappa/kick
      seta g_deadChat 0 ---> abilita/disabilita chat tra vivi e morti (utile in s&d)
      seta g_inactivity 600 ---> durata (in sec) prima che venga kikkato un player per inattività
      seta sv_kickBanTime 3600 ---> durata kick/tmpban
      seta sv_floodProtect 1 ---> mettere 1 se il server è privo di password altrimenti 0 o 1
      seta proper_nicknames 1 ---> blocca la possibilità di cambiare nome all'interno del server
      seta scr_teambalance 0 ---> abilita/disabilita autobalance

      è possibile creare il nome del Server colorato grazie alla funzione di colorazione già integrata in MW3, di seguito il link al post relativo ---> Codici Colore

      ----- IAM.CFG -----

      Il secondo è legato allo script IAM il quale permette di avviare tutti i comandi da console, questo file lo trovate nella cartella /script/IAM/IAM.cfg , contiene i comandi e alcuni parametri per il server

      GRUPPI

      groups=User,Member,Admin,MasterAdmin, <---- elenco gruppi che hanno vario accesso ai comandi
      MasterAdmin_xuids= <---- spazio per xuid Master Admin, accesso a tutti i comandi della IAM
      Admin_xuids= <---- spazio per xuid Admin, accesso a gran parte dei comandi della IAM
      Member_xuids= <---- spazio per xuid Member, accesso parziale ai comandi della IAM
      User_xuids= <---- spazio per xuid User, accesso a pochi comandi della IAM


      Inserire nell'apposito gruppo la xuid desiderata, verrà spiegato dopo come fare, se si vuole inserire più xuid nell'apposito gruppo basterà aggiungerle e separarle con una virgola esempio: xuid1 , xuid2

      MasterAdmin_commands=*ALL*
      Admin_commands=!help,!rules,!ver,!guid,!restart,!gametype,!map,!kick,!tmpban,!warn,!unwarn,!yell,!login,!add,!ban
      Member_commands=!help,!rules,!ver,!guid,!admins,!nextmap,!map,
      User_commands=!help,!rules,!admins!ver,!guid,!time,!admins,!nextmap,


      Lista comandi dei vari gruppi, aggiungere il comando seguito dalla virgola per abilitare quel gruppo ad utilizzare il comando determinato, la stringa *ALL* permette l'accesso a tutti i comandi della IAM.

      MESSAGGI

      [Messeges]
      timedmessages=true ---> abilita/disabilita i messaggi temporanei della console con true/false
      kickmessage=^2<playername> ^3has been kicked ^7for ^1<reason> ^7by ^1<kicker> ---> messaggio kick base
      banmessage=^2<playername> ^3has been banned ^7for ^1<reason> ^7by ^1<kicker> ---> messaggio ban
      tempbanmessage=^2<playername> ^3has been temp banned ^7for ^1<reason> ^7by ^1<kicker> ---> messaggio temp ban
      warnmessage=^1<playername> ^3has been warned ^7for ^1<reason> ^7warning: ^2<warncount> of 3 ---> messaggio warn
      unwarnmessage=^1<playername> ^3was unwarned ---> messaggio rimozione warn
      maxpingmsg=^3<playername> ^7your ping is too high, if you can fix it or you will be kicked. ---> messaggio kik per ping
      rules=^2Don't Cheat,^3No bad Language respect players,^7Don't spam,^1Warn/Kick/Ban if you not respect rules! ---> messaggio regole Server

      modificare a piacere le voci mantenendo sempre lo stesso formato.

      SICUREZZA

      [Security]
      login=true ---> abilita/disabilita il login alla console comandi con true/false
      password= ---> nome password per i comandi
      admins= ---> nomi associati ai login effettuati

      MESSAGGI IN GAME
      //spree=headshot,rowkill,rowkill10,multikill, disabilitare mettendo // davanti a spree per non avere la
      chat contenente le sequenze uccisioni.

      ALTRO

      [Other]
      immuneplayers= ---> nome players immuni ai comandi come warn,kick,ban ecc..
      botname=BOT: ---> nome della console comandi
      blockchat=false ---> abilita/disabilitala chat con true/false
      maxping=370 ---> valore di ping massimo associato al pingcensor
      pingcensor=false ---> abilita/disabilita il pingcensor, kick automatico per valori di ping superiori al maxping
      badword=Warn ---> warn,kick,tmpban,ban per l'uso di parolacce nel server, consiglio warn
      Team1=axis ---> nome team1
      Team2=allies ---> nome team2
      dspl=default ---> nome file di rotazione mappe di default, lasciarlo così per il momento
      hardcore=false ---> abilita/disabilita la modalità HC fissa con true/false
      protect= --->nome player immune dai balance, a me non funziona

      ----- BANLIST -----

      Per creare il file permanent_ex.ban bisognerà prima creare una cartella in C:/ chiamata "AdminTeknoMW3",
      dopodichè senza eseguire aggiornamento alla 2.7.1.4 bisognerà aprire il file "teknogods.ini" con notepad presente nella cartella principale del Server ed aggiungere la voce GlobalBans=false (se non è già presente) in questo modo:

      [Network]
      GlobalBans=false
      NetworkInterface=255
      NetworkInterfaceList=[0 = 192.168.1.X; 255 (default) = ANY IP] <--- la X è associata al vostro IP


      avviare il server, entrare, uscire e chiudere il server; a questo punto si dovrebbe essere creato il file permanent.txt in suddetta cartella.
      Fatto questo aggiornate con la patch RCON E BANLIST sopra indicata e riavviate il server, ora si dovrebbe creare il file permanent_ex.ban all'interno della cartella "ServerMW3/main/permanent_ex.ban", potrete aprirlo con notepad, ogni volta che verrà eseguito un !ban apparirà per ogni riga la GUID : IP (nome player), sarà sufficiente eliminare la linea al nome associato per sbannare il player.
      Se non interessa avere la possibilità di togliere il ban allora lasciate la scritta GlobalBans= true nel file teknogods.ini

    11. <<<<< AVVIO SERVER >>>>>

    12. Configurato il server siamo pronti per avviarlo la prima volta, fate doppio click sull'eseguibile "TeknoMW3_dedicated.exe" presente nella cartella "/Server TeknoMW3" vi apparirà questa schermata dopo aver dato il consenso a windows firewall:

      Per avviare il Server inserite la seguente stringa nella console (in basso alla finestra) e premete INVIO:

      sv_maprotation default;start_map_rotate

      Ora il vostro server dovrebbe essere avviato e visibile nella tab LAN del gioco per ora quello che interessa è aggiungere i permessi da MasterAdmin alla vostra xuid, per farlo andate nel gioco, selezionate la tab LAN e collegatevi al server, all'interno della console vi apparirà la seguente dicitura come in figura:

      [IAM:Print] Try Connect vostro_nome GUID : xxxxxxxxxxxxxxxxx

      selezionate la guid e copiatela nel file IAM.cfg a fianco del gruppo MasterAdmin, come segue:

      MasterAdmin_xuids= XXXXXXXXXXXXXXXXX, <----- ricordarsi della virgola finale, altrimenti non verrà memorizzata la xuid!

      Ora potete salvare la IAM.cfg, chiudere il server e passare alla personalizzazione delle mappe e modalità.

    13. <<<<< MAPPE E MODALITA' >>>>>

    14. Ora che si è configurato a dovere il server dobbiamo sistemare le modalità e le mappe che vogliamo mettere a rotazione, per fare ciò bisogna configurare il file default.dspl presente nella cartella /players2/default.dspl aprendolo con il notepad di windows.
      Per prima cosa si noterà che quasi tutto il codice è commentato ( con le // ) lasciate così com'è e scorrete il file fino alla fine, troverete una sequenza di stringhe non commentate di questo tipo:

      mp_aground_ss,TDM_default,1
      mp_burn_ss,DOM_default,1
      mp_courtyard_ss,CTF_default,1
      mp_crosswalk_ss,FFA_default,1
      mp_italy,KC_default,1
      mp_morningwood,DZ_default,1
      mp_overwatch,DOM_default,1
      mp_park,TDM_default,1
      mp_restrepo_ss,DOM_default,1
      mp_roughneck,KC_default,1
      mp_terminal_cls,TDM_default,1
      mp_nola,CTF_default,1


      la struttura è semplice, al primo posto è presente la mappa, poi c'è la modalità ed infine la frequenza di caricamento per far capire meglio la stringa segnata in blu carica la mappa TERMINAL con la modalità TDM.
      la lista dei nomi delle mappe la si può vedere qui mentre per le modalità bisogna riferirsi ai file presenti nella cartella /admin/ mentre la frequenza è a completa discrezione vostra, il valore va da 1 a 1000, con 1 avete lo 0.1% di probabilità di caricare quel gametype rispetto agli altri mentre con 1000 avrete il 100% di probabilità che venga caricato quel gametype, se la frequenza è uguale per ogni singola stringa allora avrete tutti i gametype con la stessa probabilità di caricamento.
      ATTENZIONE!! non inserire più di 16 voci altrimenti il Server non funzionerà!!

      Se si volesse utilizzare una modalità specifica su tutte le mappe a random allora basta inserire un asterisco al posto del nome della mappa esempio:

      *,FFA_default,1000

      la seguente stringa farà caricare al server la modalità Free For All con una frequenza del 100% su qualsiasi mappa scelta a caso fra tutte le mappe presenti.
      Una lista mappe contenente pure le DLC la si può trovare qui.

    15. <<<<< SCRIPT >>>>>

    16. Una cosa molto utile è la possibilità di inserire qualsiasi tipo di script all'interno del vostro Server per creare nuove modalità di gioco, abilitare/disabilitare alcune funzioni ed anche personalizzare con scritte ed informazioni stampate a video il vostro Server.
      Gli script sono semplicemente dei pezzi di codice che aggiungono e/o modificano in parte il gioco, sono dei file con estensione *.dll. Per tutti gli script vale la stessa regola di installazione, generalmente non viene fornita perciò ho deciso di implementarla qui, prima di tutto, una volta scaricato lo script che ci necessita lo andremo a copiare nella cartella "ServerTeknoMW3/script", li sarà già presente la IAM ed altri script base che possono essere più o meno utili, fatto ciò bisognerà rendere attivo lo script, per far ciò ci sono due modi:

      1- Rinominare lo script aggiungendo .auto prima dell'estensione es: AntiAimbot.dll ----> AntiAimbot.auto.dll
      2- Aggiungere nel file server.cfg la stringa Loadscript "<nome_script>" es: Loadscript " AntiAimbot.dll"

      Attenzione, usare solo una delle due precedenti, scrivere Loadscript "AntiAimbot.auto.dll" è inutile, verrà caricato due volte, e non ha senso perché funzionerà come uno.
      Esiste anche la possibilità di abilitare gli script solo in determinate modalità di gioco, per esempio uno script che permette di bloccare l'Hard Scope dei fucili da cecchino torna molto utile in Server e/o partite iSnipe ma abilitandolo come prima otterremmo il risultato richiesto sempre e comunque in qualsiasi modalità di gioco, fortunatamente c'è la possibilità si evitare ciò agendo non più sul server.cfg ma bensì agendo sul relativo file *.DSR.
      Se volessimo avere lo script AHS.dll (AntiHardScope) solo nella modalità FreeForAll per esempio, basterà aprire il file FFA_default.DSR presente nella cartella /admin col notepad ed aggiungere la stringa Loadscript "AHS.dll" di avvio in cima a tutto il codice presente nel file, ovviamente non bisognerà inserirlo più nel server.cfg.

      Alcuni script hanno dei file di configurazione, per esempio il PermaMsg.dll presente sui nostri Server permette di stampare a video dei messaggi statici, utili per pubblicizzare il sito, il nome del Server e/o del Clan di appartenenza, ma anche altre cose, qui di seguito il contenuto del file di configurazione (PermaMsg.XML)

      <settings ID="TOP" text="testo in alto dello schermo" size="0.5">
      <settings ID="BOTTOM" text="testo in basso dello schermo" size="0.5">
      <settings ID="RIGHT" text="testo a destra dello schermo" size="0.5">
      <settings ID="LEFT" text= "testo a sinistra dello schermo" size="0.5">

      Molti script utili si possono trovare a questo link ---> Scripts TeknoMW3

    17. <<<<< CUSTOM RECIPES >>>>>

    18. Parliamo ora di recipes, le recipes, o italianizzato "ricette", non sono altro che le modalità di gioco presenti in MW3 come le precedenti elencate, tipo FFA_default.DSR, TDM_default.DSR, insomma tutti i file .DSR (Dedicated Server Recipe) presenti nella cartella /admin/ solo che questi possono essere anche personalizzati in vari punti grazie proprio al gioco stesso ma anche agendo manualmente sul contenuto dei .DSR, ma personalizzati come? Personalizzati in qualsiasi aspetto, si può semplicemente modificare le classi obbligatorie, mettere/togliere le classi personalizzate, aumentare e ridurre i tempi e/o i punteggi di partita, in questo breve tutorial spiegherò passo passo come poter fare le vostre Custom Recipes da mettere nel vostro Server. Qui di seguito trovate le due modalità con cui si possono modificare le Ricette.

      ----- IN-GAME CUSTOM RECIPE -----

      Per prima cosa occorre sapere che le Custom Recipes verranno create all'interno di MW3 e poi successivamente verranno copiate nel Server, quindi avviate MW3 e dirigetevi come indicato nelle seguenti figure:
      Dal menù principale del gioco andate in PLAY


      Selezionate PRIVATE MATCH


      Selezionate GAME SETUP


      Ora che siete all'interno del SETUP potete decidere la modalità del gioco cliccando su MODE


      e le opzioni relative alla modalità cliccando su OPTIONS


      ----- MODE -----

      In questa pagina potete selezionare le modalità che volete modificare, sono presenti tutte le modalità di gioco, le STANDARD MODES contengono le modalità classiche come FFA, TDM, SD, SAB, DOM, HQ, CTF, DEM, KC, TDEF come in figura

      Mentre le ALTERNATE MODES contengono DZ, TJ, JUG, GG, INF, OIC come in figura


      ----- OPTIONS -----

      Selezionata la modalità base che volete modificare basterà muoversi in OPTIONS, qui troverete tutte le le possibili modifiche attuabili all'interno della modalità scelta, ovviamente, queste varieranno in parte a seconda della modalità indicata, per esempio, se carichiamo la modalità FFA sarà difficile che in OPTIONS risulterà la possibilità di cambiare la durata di disinnesco bomba come nella modalità SD, che di fatto, è presente in quest'ultima.

      Carichiamo ora la STANDARD MODE - FFA, le opzioni modificabili sono visibili in figura


      GAME OPTIONS
      TIME LIMIT: <--- durata della partita in termini di minuti
      SCORE LIMIT: <--- durata della partita in termini di punteggio

      PLAYER OPTIONS
      NUMBER OF LIVES: <--- numero di vite disponibili per giocatore
      MAX HEALTH: <---quantità di vita disponibile per giocatore
      HEALTH REGENERATION: <--- velocità di recupero salute per giocatore
      CREATE DEFAULT CLASSES: <--- creazione classi personalizzate

      TEAM OPTIONS
      SPECTATING: <--- abilita/disabilita la modalità spettatore
      KILLCAM: <--- abilita/disabilita la killcam
      RADAR ALWAYS ON: <--- abilita/disabilita la mappa
      RESPAWN DELAY: <--- tempo di rientro per giocatore
      WAVE SPAWN DELAY: <--- tempo di avvio partita
      FORCE RESPAWN: <--- impone il rientro nel gioco dopo che un giocatore è morto

      GAMEPLAY OPTIONS
      PERKS AND PROFICIENCIES: <--- abilita/disabilita i perks e le ricompense
      HARDCORE MODE: <--- abilita/disabilita la modalità Hardcore
      3RD PERSON: <--- abilita/disabilita la modalità in 3a persona
      HEADSHOT ONLY: <--- abilita/disabilita l'uccisione solo per headshot
      KILLSTREAKS: <--- abilita/disabilita le ricompense uccisioni
      CUSTOM CLASSES: <--- abilita/disabilita la possibilità di usare classi personalizzate
      CUSTOM CLASS RESTRICTIONS <--- crea restrizioni nelle classi personalizzate


      ----- SALVATAGGIO -----

      Una volta modificato i parametri come più vi piace siamo pronti a creare il file .DSR che verrà implementato nel Server, per far ciò bisogna tornare indietro e salvare il lavoro appena fatto, selezionare SAVE RECIPE TO DISK dal menù GAME SETUP, immettere il nome del recipe personalizzato e cliccare su "OK" come in figura

      Bisogna ricordarsi che il nome con cui verrà salvato il file dovrà essere successivamente utilizzato nel Server caricandolo con il comando !mod oppure inserendolo direttamente tra le modalità di rotazione di default presenti nel file default.dspl
      Il nuovo DSR sarà presente nella cartella TeknoMW3/admin/ perciò sarà necessario copiare fisicamente il file da questa cartella nella cartella di destinazione ServerTeknoMW3/admin/ per poter farlo andare sul Server.

      ----- CARICAMENTO -----

      Esiste la possibilità di caricare una custom recipe salvata o le default per rimodificarle come più piace, per fare ciò semplicemente utilizzare LOAD RECIPE FROM DISK, aprirà una lista di recipe (figura) presente sul Client (non sul Server!!) selezionare quella che si necessita e caricare, proseguire nella modifica come se si facesse la recipe da zero


      ----- MANUAL CUSTOM RECIPE -----

      Come detto precedentemente, è possibile modificare il file .DSR agendo manualmente su di essi, si possono in questa maniera modificare i recipes diretti del Server, per fare ciò bisogna dirigersi nella cartella ServerTeknoMW3/admin/ ed aprire col notepad il file .DSR che si vuole modificare.
      All'inizio può sembrare decisamente incasinato, ma in realtà non è così, ogni stringa inizia con gameOpt o commonOption seguite dalla tipologia di effetto e il suo valore [0,1] che ne indica l'abilitazione/disabilitazione, qui di seguito vengono riportate alcune stringhe utili per la personalizzazione, ricordo che i file .DSR sono composti da ben 600 e più righe di codice quindi abbiate pietà se non le riporto tutte :P

      Riga di comando che identifica il gametype:
      gameOpt gametype "dm" // [ war, dm, sd, sab, dom, koth, ctf, dd, tdef, conf, grnd, tjugg, jugg, gun, infect, oic ]

      Riga di comando per Hardcore
      commonOption.hardcoreModeOn "0" // [ 0, 1 ] <--- Hardcore [off/on]
      commonOption.friendlyFire "0" // [ 0, 1 ] <--- Fuoco amico [off/on]

      Impostazioni comuni utilizzate da tutti i gametype
      commonOption.timeLimit "10.0000" // [ 0-30 ] <--- durata della partita in termini di minuti
      commonOption.waveRespawnDelay "0" // [ 0, 5, 10, 15, 30 ] <--- tempo di avvio partita

      commonOption.numLives "0" // [ 0, 1, 2, 3, 5, 9 ] <--- numero di vite disponibili per giocatore
      commonOption.maxHealth "100.0000" // [ 30, 50, 100, 200 ] <---quantità di vita disponibile per giocatore
      commonOption.healthRegen "5.0000" // [ 5, 0-10 ] <--- velocità di recupero salute per giocatore
      commonOption.allowCustomClasses "1" // [ 0, 1 ] <--- Abilita le classi personalizzate

      gameOpt commonOption.allowKillstreaks "1" // [ 0, 1 ] <--- Permette le serie uccisioni
      gameOpt commonOption.allowPerks "1" // [ 0, 1 ] <--- Abilita i perks

      commonOption.spectateModeAllowed "2" // [ 0, 1, 2 ] <--- abilita/disabilita la modalità spettatore
      commonOption.showKillcam "1" // [ 0, 1 ] <--- abilita/disabilita la Killcam
      commonOption.radarAlwaysOn "0" // [ 0, 1 ] <--- abilita/disabilita la mappa
      commonOption.headshotsOnly "0" // [ 0, 1 ] <--- Uccisione per Headshot soltanto
      commonOption.forceRespawn "1" // [ 0, 1 ] <--- impone il rientro nel gioco dopo che un giocatore è morto
      commonOption.forceThirdPersonView "0" // [ 0, 1 ] <--- abilita/disabilita la modalità in 3a persona
      commonOption.scoreLimit "7500" // [ 0, 1, 3, 4, 5, 8, 10, 12, 15, 20, 24, 30, 50, 65, 80, 100, 200, 250, 500, 750, 1000, 1500, 2500, 3000, 5000, 7000, 7500, 10000, 15000, 20000, 30000 ] <--- durata della partita in termini di punteggio

      Restringimento killstreaks, perk, armi, equipaggiamento
      commonOption.weaponRestricted.iw5_ARMA "0" // [ 0, 1 ]
      commonOption.perkRestricted.EQUIP_mp "0" // [ 0, 1 ]
      commonOption.perkRestricted.specialty_PERK "0" // [ 0, 1 ]
      commonOption.killstreakRestricted.KILLSTREAK "0" // [ 0, 1 ]

      Modalità specifiche
      Drop Zone
      gameOpt grndData.dropTime "0.0000" // [ 0-120 ] <--- Durata della zona di drop
      gameOpt grndData.zoneSwitchTime "0.0000" // [ 0-5 ] <--- tempo di cambio zona di drop

      Demolition
      gameOpt demData.bombTimer "0" // [ 0-120 ] <--- Timer della bomba
      gameOpt demData.defuseTime "0.0000" // [ 0-10 ] <--- Tempo di disinnesco
      gameOpt demData.extraTime "0.0000" // [ 0-5 ] <--- Tempo extra
      gameOpt demData.plantTime "0.0000" // [ 0-10 ] <--- Tempo di impianto
      gameOpt demData.roundSwitch "0" // [ 0, 1, 2, 3, 4 ] <--- Numero di round per cambio squadra

      Gun Game
      gameOpt gunData.numGuns "0" // [ 0-20 ] <--- Numero di armi
      gameOpt gunData.randomize "0" // [ 0, 1 ] <--- Abilita/disabilita le armi in ordine casuale
      Per il GG conviene comunque seguire il procedimento "automatico" per definire la successione di armi dato che ad essa corrisponde una sequenza di codice lunghetta

      Headquarters
      gameOpt hqData.HQActivateDelay "0" // [ 0-60 ] <--- Tempo di attivazione headquarter
      gameOpt hqData.HQLifetime "0" // [ 0-120 ] <--- Durata headquarter

      Infected
      gameOpt infectData.numInitialInfected "0" // [ 0-9 ] <--- Numero di infetti iniziali

      Juggernaut
      gameOpt juggData.respawnNewJugg "0" // [ 0, 1 ] <--- Tempo di respawn per il Juggernaut
      gameOpt juggData.showJuggRadarIcon "0" // [ 0, 1 ] <--- Visualizza sulla mappa i nemici, radar juggernaut
      gameOpt juggData.showJuggWorldIcon "0" // [ 0, 1 ] <--- Visualizza il Juggernaut sulla mappa
      gameOpt juggData.useJuggTimeLimit "0" <--- Durata del Juggernaut

      One In Chamber
      gameOpt oicData.initialAmmoCount "0" // [ 1, 0-15 ] <--- Numero di munizioni iniziali
      gameOpt oicData.killRewardAmmoCount "0" // [ 1, 0-15 ] <--- Numero munizioni di ricompensa uccisione
      gameOpt oicData.oneShotKill "0" // [ 0, 1 ] <--- Uccisione con 1 colpo
      gameOpt oicData.weapon "none" // [ none, iw5_usp45, iw5_mp412, iw5_44magnum, iw5_deserteagle, iw5_p99, iw5_fnfiveseven, iw5_acr, iw5_type95, iw5_m4, iw5_ak47, iw5_m16, iw5_mk14, iw5_g36c, iw5_scar, iw5_fad, iw5_cm901, iw5_mp5, iw5_m9, iw5_p90, iw5_pp90m1, iw5_ump45, iw5_mp7, iw5_fmg9, iw5_g18, iw5_mp9, iw5_skorpion, iw5_spas12, iw5_aa12, iw5_striker, iw5_1887, iw5_usas12, iw5_ksg, iw5_m60, iw5_mk46, iw5_pecheneg, iw5_sa80, iw5_mg36, iw5_barrett, iw5_msr, iw5_rsass, iw5_dragunov, iw5_as50, iw5_l96a1, rpg, javelin, iw5_smaw, m320, xm25 ] <--- tipo di arma

      Sabotage
      gameOpt sabData.bombTimer "0" // [ 5, 0-120 ] <--- Durata del timer della bomba
      gameOpt sabData.defuseTime "0.0000" // [ 5, 0-10 ] <--- Tempo di disinnesco
      gameOpt sabData.plantTime "0.0000" // [ 1, 0-10 ] <--- Tempo di impianto

      Search & Destroy
      gameOpt sdData.bombTimer "0" // [ 0-60 ] <--- Durata del timer della bomba
      gameOpt sdData.defuseTime "0.0000" // [ 0-10 ] <--- Tempo di disinnesco
      gameOpt sdData.multiBomb "0" // [ 0, 1 ] <--- Definisce il numero di bombe
      gameOpt sdData.plantTime "0.0000" // [ 0-10 ] <--- Tempo di impianto
      gameOpt sdData.roundLength "0.0000" // [ 0-10 ] <--- Durata round
      gameOpt sdData.roundSwitch "0" // [ 0-4 ] <--- Numero di round prima del cambio squadre

      Team Defender
      gameOpt tdefData.enemyFlagRadar "0" // [ 0, 1 ] <--- Visualizza posizione della bandiera sul radar

      Team Juggernaut
      gameOpt tjuggData.juggSwitchTime "0.0000" // [ 0-120 ] <--- Tempo di rotazione Juggernaut


    19. <<<<< PLAYER CONFIG >>>>>

    20. Eccoci giunti alla parte finale della guida, qui verranno spiegate le ultime configurazioni che si potranno fare sul nostro Server ed anche al nostro gioco, queste configurazioni sono del tutto a vostro rischio e pericolo, premetto quindi che qualsiasi danno arrecato da una modifica non consapevole non dovrà essere attribuita, in qualsiasi caso, al sottoscritto, esorto, per chi volesse cimentarsi a modificare queste stringhe, a farsi una copia di back up dei file che verranno modificati.

      Le modifiche che verranno eseguite saranno dirette a stringhe che permettono di alterare elementi di gioco, vengono più comunemente chiamati DVAR ed alcuni di questi possono essere modificati qui, altri, secondo la mia esperienza necessitano di script a sé stanti, io non avendo testato il funzionamento dei secondi all'interno dei primi contenuti in questi file esorto a chi non fosse esperto di evitare di incasinarsi la vita.
      Per chi non avesse ancora capito cosa sono i DVAR gli sarà capitato di incontrare in qualche Server condizioni di gioco differenti, per esempio, le icone delle bombe della modalità SD presenti sulla mappa e non erano rimpicciolite, i colori delle barre del ping ed il numero anch'essi modificati, la presenza di luce e/o riverbero luminoso nelle mappe, il fumo, il contrasto delle texture ecc..
      Detto questo i file da aprire risiedono nella cartella ServerTeknoMW3/player2/ e TeknoMW3/player2/ rispettivamente per lato Server e Client e si chiamano config_mp.cfg; le modifiche che verranno effettuate a lato Server imporranno, sotto precise condizioni, le modifiche ai Client che si collegheranno.
      Esiste l'altro file chiamato config.cfg ma è da associare al SP (Single Player) quindi inutile dal nostro punto di vista e quindi lo lasceremo lì dov'è.
      Riporto qui di seguito alcune stringhe contenute nel suddetto file, con le relative informazioni:

      // generated by Infinity Ward, do not modify <--- inquietante :unsure:
      seta ai_corpseCount "10" <--- numero cadaveri visualizzabili nel gioco
      seta cg_blood "1" <--- sangue nel gioco
      seta cg_brass "1" <--- bossoli nel gioco

      seta cg_chatHeight "5" <--- Numero di righe della chat
      seta cg_chatTime "30000" <--- tempo di evanescenza della chat
      seta cg_drawBreathHint "1" <--- premi "tasto" per trattenere il respiro
      seta cg_drawTurretCrosshair "1" <--- Mirino delle torrette
      seta cg_gameBoldMessageWidth "390" <--- grandezza del testo in grassetto
      seta cg_gameMessageWidth "455" <--- grandezza del testo

      seta cg_hudChatPosition "5 200" <--- posizione della chat nello schermo
      seta cg_hudSayPosition "5 175" <--- posizione della scritta che appare col comando !say
      seta cg_hudVotePosition "5 220" <--- posizione della finestra di voto

      seta cg_ScoresPing_BgColor "0.25098 0.25098 0.25098 0.501961" <--- colore dello sfondo del ping
      seta cg_ScoresPing_HighColor "0.8 0 0 1" <--- colore delle barre ping alto
      seta cg_ScoresPing_LowColor "0 0.74902 0 1" <--- colore delle barre ping basso
      seta cg_ScoresPing_MedColor "0.8 0.8 0 1" <--- colore delle barre ping medio
      seta cg_ScoresPing_Interval "30" <--- intervallo tra una barra e l'altra del ping, da considerarsi in ms
      seta cg_ScoresPing_MaxBars "5" <--- Numero delle barre ping

      seta cg_teamChatsOnly "0" <--- impone la chat tra team soltanto

      seta cg_youInKillCamSize "6" <--- dimensione icone "YOU" nella killcam

      seta cl_enableRCon "1" <--- attiva la RCON
      seta cl_freelook "1" <--- visuale libera
      seta cl_maxPing "800" <--- ping massimo, utile per l'intervallo delle barre
      seta cl_mouseAccel "0" <--- accelerazione mouse
      seta cl_pitchspeed "140" <--- velocità di rotazione verticale
      seta cl_voice "1" <--- abilita chat vocale
      seta cl_yawspeed "140" <--- velocità di rotazione orizzontale
      seta compassSize "1" <--- dimensione bussola mappa

      seta con_gameMsgWindow0FadeInTime "0.25" <--- tempo di fade in dei messaggi
      seta con_gameMsgWindow0FadeOutTime "0.5"<--- tempo di fade out dei messaggi
      seta con_gameMsgWindow0MsgTime "5"<--- durata dei messaggi

      in base al numero di righe sarà presente una copia delle precedenti 3 stringhe con la variazione del numero in rosso,ad ogni numero corrisponde una riga della chat.

      seta glass_fall_gravity "800" <--- forza di gravità legata ai vetri rotti
      seta glass_max_pieces_per_frame "100" <---numero di frammenti di vetro causati dalla rottura finestre

      combinando le due precedenti stringhe si può ottenere un effetto "matrix" alla rottura dei vetri, roba di grande effetto visivo!

      seta r_aspectRatio "auto" <--- proporzioni dello schermo
      seta r_displayMode "windowed (no border)" <--- modalità display
      seta r_displayRefresh "60 Hz" <--- refresh monitor
      seta r_distortion "0" <--- effetto distorsione
      seta r_drawSun "1" <--- luce sole
      seta r_drawWater "1" <--- pozze d'acqua/pioggia
      seta r_fastSkin "0" <--- caricamento rapido skin, perdita di dettaglio
      seta r_gamma "0.512153" <--- gamme del gioco
      seta r_glow_allowed "0" <--- luminescenza
      seta r_imageQuality "1"<--- qualità dell'immagine
      seta r_mode "1280x720" <--- risoluzione schermo
      seta r_specular "0" <--- specular map, utile se non vedete colorate d'oro le armi dorate

      seta sv_floodProtect "1" <--- tempo che intercorre tra un comando e l'altro


      Esistono tantissimi DVAR che modificano il gioco, con questi si può creare un'esperienza videludica completamente differente, quelli da me conosciuti costituiscono solo una minima parte, per chi volesse approfondire la cosa ricordo che google è vostro amico e, se volesse rendere di libera conoscenza queste informazioni, sarei molto lieto di poterle aggiungere alle già presenti.

    21. <<<<< IN-GAME CONSOLE >>>>>

    22. Come detto precedentemente, è possibile controllare il Server attraverso l'uso della IAM o di qualsiasi altro tipo di admin control, ne esistono vari, la più utilizzata e diffusa, fino ad ora è la IAM, precedentemente è stato detto come configurarla, qui verrà spiegato come usarla.
      Un admin control semplicemente è un gestore Server IN-GAME, permette di avviare, gestire, ricaricare, modificare e perfino eseguire azioni sui Client connessi al Server, ovvero sui giocatori, per effettuare un comando bisogna scrivere in chat del gioco il carattere "!" seguito dal comando e/o i parametri da impostare, una lista dei comandi è già stata fatta e la si può trovare qui

      Ovviamente per eseguire i comandi sarà necessario inserire la proprio GUID all'interno del gruppo interessato, è inoltre necessario inserire la password di accesso nella IAM.cfg se è stata attivata l'impostazione di sicurezza, password che risponderà al comando !login password


    23. <<<<< RCON >>>>>

    24. La RCON non è nient'altro che la console del Server, viene utilizzata per gestire il Server sia internamente che esternamente, a differenza della IAM o comunque qualsiasi tipo di admin control inserito, la RCON è accessibile dal gioco da chiunque, l'unica barriera protettiva è la password che viene configurata all'interno del server.cfg quindi, se la password è facile da bucare, qualsiasi persona potrebbe controllare con privilegi di Master Admin il Server, consiglio, pertanto, di settare la password in maniera tale che sia un po' complessa.
      Come scritto in precedenza scelta la password ed impostata nel server.cfg modificando la seguente stringa:

      seta rcon_password "password"

      possiamo accedere alla RCON direttamente dal gioco premendo il tasto \ , come in figura apparirà una riga di comando simile a quella del prompt dei comandi di windows o la shell di linux

      per accedere ed ottenere i privilegi per i comandi basta inserire il comando login seguito dalla password settata precedentemente in questo modo

      rcon login password

      eseguito l'accesso si potranno utilizzare comandi di gestione molto potenti, per visualizzare la RCON a schermo intero basterà premere il tasto | (si ottiene premendo shift + \ ) come visualizzato in figura

      per ottenere la lista comandi disponibili basta scrivere "help", qui di seguito l'elenco dei comandi utili
      help <--- Visualizza la seguente lista comandi
      login [password] <--- Per loggarsi alla RCON
      logout <--- Per uscire dalla RCON
      kickclient [player id] <--- Comando per espellere un giocatore tramite ID
      kick [player name] <--- Comando per espellere un giocatore tramite nome
      tempBanClient [player id] <--- Ban temporaneo del giocatore tramite ID, il tempo di Ban dipende dal tempo settato nel server.cfg
      tempBan [player name] <--- Ban temporaneo del giocatore tramite nome, il tempo di Ban dipende dal tempo settato nel server.cfg
      ban [player name] <--- Ban perenne del giocatore tramite nome, il tempo di Ban dipende dal tempo settato nel server.cfg
      banClient [player id] <--- Ban temporaneo del giocatore tramite ID, il tempo di Ban dipende dal tempo settato nel server.cfg, la GUID verrà aggiunta al file Ban.txt
      unban [player name] <--- Toglie il Ban del giocatore tramite nome, a me personalmente non funziona
      gameopt <--- Comando che permette di settare parametri di gioco delle recipe come descritto precedentemente
      serverinfo <--- Comando per visualizzare stato e impostazioni del Server
      status <--- Visualizza informazioni dei giocatori, questo include: ID, score, ping, GUID, nome e IP.
      dumpuser [player name] <--- Visualizza informazione del giocatore indicato
      killserver <--- Comando per chiudere il Server, la console rimarrà attiva comunque.
      quit <--- Comando per spegnere il Server, la console verrà chiusa.
      set <--- Comando per settare variabili: set <variable> <value>

      Non utilizzare "all" come nome player altrimenti questo farà espellere tutti i giocatori dal game nel caso di kick/ban

      Kick, Ban, TmpBan tramite ID è utilissimo nei casi in cui nel server si presenti un Hacker che utilizza nomi particolari tipo "|||||||" oppure i classici senza nome o quelli che continuano a cambiare nome


    25. <<<<< AVVIAMENTO AUTOMATICO >>>>>

    26. Esiste la possibilità di avviare in maniera automatica il Server, per automatica intendo dire che basta il doppio click sull'eseguibile senza dover immettere alcun comando d'avviamento nella console.
      Per far ciò è facilissimo, basta creare il collegamento dell'eseguibile, sul Desktop o dove si vuole, cliccare col tasto destro sul collegamento appena creato ed aprire le proprietà, alla voce "Destinazione" presente nella tab "Collegamento" aggiungere la seguente stringa

      +set sv_maprotation default +start_map_rotate

      dopo "....\ServerTeknoMW3\TeknoMW3_dedicated.exe" come è ben visibile in figura ovviamente al posto di default potete mettere il nome del .dspl che volete voi.


      Consiglio di settare il Server in modalità amministratore, questo per permettere al Firewall di windows di non bloccare le comunicazioni necessarie per il funzionamento qualora si presentassero problemi di visualizzazione del Server online, per fare ciò basta spostarsi nella tab "Compatibilità", spuntare la casella "Esegui questo programma come amministratore" chiudere e salvare.

      Nel caso si presentasse comunque il problema di non visibilità del Server nella lista online, per prima cosa, accertarsi di aver configurato nella giusta maniera il Server, seconda cosa, è possibile utilizzare un tool che permette di monitorare la connessione tra il vostro Server ed il Master Server, disponibile qui, attenzione leggere bene il contenuto del link qui presentato!

    27. <<<<< MULTISERVER ONLINE >>>>>

    28. Con questa ultima sezione chiudo definitivamente la guida, a renderla completa e funzionale per tutte le necessità, detto questo parto subito a descrivere come possiamo avviare più Server contemporaneamente!
      Ricordo che nonostante il Server non necessiti di prestazioni grafiche, essendo semplicemente un esecutore di comandi, non è da sottovalutare il consumo e la richiesta necessaria per farlo funzionare in maniera ottimale, quindi bisogna capire che il MultiServer (ma anche il Server singolo) è possibile qualora si a avesse a disposizione una macchina in grado di supportarlo, la CPU è fondamentale come la RAM e la linea ADSL o FIBRA che viene utilizzata, pertanto a chi volesse cimentarsi nell'impresa di costruire un Server da mandare online faccio presente che una chiavetta da 7MB potrebbe andare bene per un game da max 6-8 Client, ovviamente supportati da un'architettura hardware adeguata ed una ricezione di linea superiore a 3G, quindi è già un miracolo se vi funziona (se ci giocate pure voi, sempre se ci riuscite).

      Per prima cosa faccio presente che NON è necessario eseguire la copia della cartella ServerTeknoMW3/ per ogni Server che si vuole avviare, se si dispone dello spazio, sarebbe ottimale farlo per separare tutti gli script e le funzioni e rendere più "dedicati" i vostri Server, per esempio mischiare il contenuto di script più eventuali add-ons nella stessa cartella di Server Infetto e Server iSnipe renderebbe la cartella /script/ (e non solo) relativamente un casino, questo però è solo un consiglio personale, ognuno è libero di far ciò che vuole ovviamente! ^_^
      Prima di riassumere le due condizioni di configurazione ricordo che è necessario aprire ulteriori porte nel Router altrimenti non sarà possibile avviare 2 o più Server, le porte da aprire somigliano alle precedenti, potete usare le porte che volete voi, io consiglio di impostarle così:

      27024 UDP/TCP
      27025 UDP/TCP
      27026 UDP/TCP
      27027 UDP/TCP
      27028 UDP/TCP
      27029 UDP/TCP
      *ovviamente tutte allo stesso IP

      Per esperienza personale ho visto che possono bastare anche due porte soltanto, ma in previsione di modifiche ulteriori, sarebbe opportuno aprirle tutte, ora le due condizioni di avvio con le relative impostazioni:

      ----- CARTELLE SEPARATE -----

      Attenzione, incluse DLC le cartelle possono arrivare a 15GB di dimensioni sul Disco Fisso, procedete con la modalità successiva se non volete sprecare questo spazio

      Essendo la condizione più facile da gestire direi di partire dicendo che è necessario, ovviamente, farsi una copia della cartella ServerTeknoMW3/ chiamiamola ServerTeknoMW3(2)/, tutti i parametri quali server.cfg rimarranno inalterati, a parte il nome server ovviamente, che dovrà essere impostato nello stesso modo visto precedentemente.
      Bisogna creare un collegamento all'eseguibile "TeknoMW3_dedicated.exe" presente nella cartella del secondo Server, rinominare come più vi pare e piace e successivamente entrare nella finestra proprietà di quest'ultimo (click destro sul file + proprietà), ora, bisogna spostarsi sempre alla voce "Destinazione" presente nella tab "Collegamento" ed aggiungere la seguente stringa:

      +set dedicated 2 +set net_queryPort 27024 +set net_port 27025 +set sv_maprotation default +start_map_rotate

      Questa permetterà di forzare i parametri indicati all'esecuzione del Server, chiudere, salvare ed avviare, alla richiesta di windows firewall accettare, ora il Server si troverà nella tab "LAN" vicino all'altro o gli altri ed anche online, se la configurazione del router è stata fatta nella giusta maniera.
      Ora che si avranno più Server online di potrà agire individualmente su ognuno di loro, aggiungendo/togliendo script, modificando le rotazioni mappe a propria discrezione senza intaccare le impostazioni tra un Server e l'altro.

      ----- STESSA CARTELLA -----

      Condizione un attimino più complessa riguarda la presente, sconsiglio di utilizzarla per motivi di ordine tra i file ma se uno è costretto (es. poco spazio disponibile sul disco) allora invito a seguire bene i passaggi.
      Per prima cosa bisogna fare una copia del file server.cfg presente nella cartella ServerTeknoMW3/admin/ , rinominare il suddetto come server2.cfg, all'interno di quest'ultimo modificare i parametri come qui descritti:
      +set dedicated 2 ---> rende visibile il server online (lasciare 2)
      +set net_queryPort 27024 ---> ora modificato
      +set net_port 27025 ---> ora modificato
      +set net_authPort 8766 ---> non modificare
      +set net_masterServerPort 27016 ---> non modificare

      sv_maprotation default2
      sv_maxclients ---> ridurre il numero di Clients per velocizzare entrambi i Server
      seta sv_hostname "nome_server" ---> sostituite all'interno il nome che volete dare al vostro ulteriore server.


      Salvare e chiudere, spostarsi nella cartella /player2/ e creare un nuovo default.dspl chiamarlo default2.dspl modificatelo a piacere, chiudere e salvare.
      Finita la configurazione bisogna creare un secondo collegamento al file "TeknoMW3_dedicated.exe" (ATTENZIONE! è lo stesso del primo server!) e come prima entrare nella finestra proprietà di quest'ultimo (click destro sul file + proprietà), spostarsi alla voce "Destinazione" presente nella tab "Collegamento" ed aggiungere la seguente stringa:

      +set dedicated 2 +set net_queryPort 27024 +set net_port 27025 +set sv_config "server2.cfg" +set sv_maprotation default2 +start_map_rotate

      Chiudere e salvare, ora avviare il Server attraverso quest'ultimo collegamento, se tutto è stato impostato correttamente, il Server sarà visibile online con il nome e le mappe indicate precedentemente.

      Ricordo che tutte le cartelle sono condivise tra i Server quindi può essere che alcuni script già avviati nel primo Server abbiamo il controllo di utilizzo e la protezione di lettura, perciò, se capitasse che non vengano caricati, il motivo sarà proprio quello, onestamente non ne ho trovati (anche se ho provato per poco la modalità multiserver a cartella singola) ma essendo file .dll non possiamo escludere l'eventualità che ciò accada.

    29. <<<<< MASTER SERVER ALTERNATIVO >>>>>

    30. Esiste un Master Server TeknoMW3 che permette di vedere tutti i Server nella lista del gioco, esiste anche un'altro Master Server Alternate che funziona esattamente come il precedente e può essere utilizzato in caso di problemi di collegamento/visibilità, chi necessita o volesse mettere il proprio Server online sul Master Server Alternate può scaricare il file seguente:

      Download MW3-AMSU V1.20

      Avviare con privilegi da amministratore l'exe dopo aver avviato il vostro Server, il Server che avete avviato sarà visibile ed accessibile in entrambi i Master Server contemporaneamente, quindi, da chiunque usi il programma MW3-MSS (la spiegazione completa di quest'ultimo la si può trovare qui)

      Lo stato del vostro Server online verrà indicato dal MW3-AMSU tramite dei semplici bottoni colorati di :
      ROSSO (il Master Server non è raggiungibile, OFFLINE, o problemi di connessione)
      ARANCIONE (il Master Server è ONLINE e raggiungibile, ma il vostro Server non è in lista)
      VERDE (il Master Server è ONLINE e raggiungibile e il vostro Server è nella lista Server)

      Funziona anche in presenza di una configurazione MultiServer, testato ed utilizzato più volte.

    31. <<<<< SERVER AUTOMATICO ALL'AVVIO>>>>> (di Furback)

    32. *Riporto l'informazione, presente in risposta alla guida, da parte di Furback*

      Vorrei aggiungere che esiste anche la possibilità di creare dei file .bat tramite il blocco note per poter avviare il server all accensione del PC.
      Aprite il blocco note scrivete "Start /affinity 2 TeknoMW3_dedicated.exe" e dopo tutte nella stessa riga senza andare a capo copiate tutte le stringhe che vi interessano che trovate nel file server.cfg aggiungendo davanti a loro un "+"
      Ricordatevi di inserire "//" davanti alla stringa nel file server.cfg cosi da rendere effettive le impostazioni.

      Ecco un esempio Start /affinity 2 TeknoMW3_dedicated +seta sv_maprotation "default" +start_map_rotate +Loadscript "IAM.dll" +seta sv_hostname "nome server" come in figura

      Dopo di che salvate con nome il file scrivete il nome che volte dargli e aggiungete alla fine .bat ad esempio "Start server.bat" e alla voce "salva come" cliccate "tutti i file".


      Il file bat deve essere nella cartella di gioco, per poter funzionare bisogna che i file .cfg, .dspl e .dsr interessati siano copiati nella cartella players2 altrimenti la console vi dirà che non trova i file.

      ora avete creato il file che fare partire la console create un collegamento che andrete a copiare in questa cartella "C:\Users\nome profilo\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup" nel caso in cui volete far partire il server solamante quando si accede al nome profilo da voi scelto, altrimenti se volte far partire il server con qualsiasi utente allora copiate il collegamento in questa cartella C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp.

      ecco, ora ogni volta che volete giocare vi bastare aprire direttamente il multilayer perche il server è gia avviato.



    33. <<<<< GESTIONE ONLINE/FTP SERVER >>>>>

    34. ..............WORK IN PROGRESS

    35. <<<<< LINUX DEDICATED SERVER >>>>>

    36. ..............WORK IN PROGRESS

    Ringrazio chi mi ha supportato (<---e sopportato ^_^) nel compimento del progetto, spero che la seguente guida possa tornare utile sia al fortunato lettore sia al Clan, come spunto per crescere ed espanderci, grazie per l'attenzione e grazie a voi del Clan che mi date la motivazione per creare guide e spunti per innovare questo gruppo meraviglioso!

    *Chiedo gentilmente a chi necessita aiuto di mandarmi le richieste tramite PM, vedrò di risolvere con voi le vostre difficoltà, tempo permettendo altrimenti esorto a fare le vostre richieste nella sezione apposita raggiungibile a questo indirizzo
    link.

    Ringraziamenti, pollice in sù e un "mi piace" son sempre ben accetti ^_^


    Edited by XeHoN - 12/3/2014, 09:56
     
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  2. Furback
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    Ottima guida XeHoN, finalmente una guida dettagliata in italiano.. il secondo link non è valido.
     
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    Grazie mille, provvedo appena possibile a sistemarlo!
     
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  4. omega ^^
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    umh bella la guida credo una delle prime in italiano solo che io sono vacabondo e preferisco giocare in macelleria ^^cmq molto dettagliata
     
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  5. Furback
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    Guida stupenda.
    Vorrei aggiungere che esiste anche la possibilità di creare dei file .bat tramite il blocco note per poter avviare il server all accensione del PC.
    Aprite il blocco note scrivete "Start /affinity 2 TeknoMW3_dedicated.exe" e dopo tutte nella stessa riga senza andare a capo copiate tutte le stringhe che vi interessano che trovate nel file server.cfg aggiungendo davanti a loro un "+"
    Ricordatevi di inserire "//" davanti alla stringa nel file server.cfg cosi da rendere effettive le impostazioni.

    Ecco un esempio Start /affinity 2 TeknoMW3_dedicated +seta sv_maprotation "default" +start_map_rotate +Loadscript "IAM.dll" +seta sv_hostname "nome server"

    Dopo di che salvate con nome il file scrivete il nome che volte dargli e aggiungete alla fine .bat ad esempio "Start server.bat" e alla voce "salva come" cliccate "tutti i file".

    Il file bat deve essere nella cartella di gioco.

    ora avete creato il file che fare partire la console create un collegamento che andrete a copiare in questa cartella "C:\Users\nome profilo\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup" nel caso in cui volete far partire il server solamante quando si accede al nome profilo da voi scelto, altrimenti se volte far partire il server con qualsiasi utente allora copiate il collegamento in questa cartella C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\StartUp.

    ecco, ora ogni volta che volete giocare vi bastare aprire direttamente il multilayer perche il server è gia avviato. ;)
     
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    Ottima informazione, la implemento nella guida, con qualche immagine, se le hai tu passamele che le carico ;) ovvio che lascio il merito della sezione a te ^_^

    Ah quasi dimenticavo, grazie mille!
     
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    CITAZIONE
    Ricordatevi di inserire "//" davanti alla stringa nel file server.cfg cosi da rendere effettive le impostazioni.

    Scusa ma è giusto questo passaggio? So che praticamente tramite il batch forziamo il server ad eseguire le impostazioni aggiunte ma è necessario disabilitarle nel server.cfg?

    CITAZIONE
    +seta sv_maprotation "default"

    Ho riportato la stringa come l'hai impostata tu, ma non dovrebbe essere +seta sv_maprotation default con l'argomento senza virgolette ("") ?

    ciao!
     
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  8. Furback
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    CITAZIONE (XeHoN @ 25/2/2014, 08:11) 
    CITAZIONE
    Ricordatevi di inserire "//" davanti alla stringa nel file server.cfg cosi da rendere effettive le impostazioni.

    Scusa ma è giusto questo passaggio? So che praticamente tramite il batch forziamo il server ad eseguire le impostazioni aggiunte ma è necessario disabilitarle nel server.cfg?

    CITAZIONE
    +seta sv_maprotation "default"

    Ho riportato la stringa come l'hai impostata tu, ma non dovrebbe essere +seta sv_maprotation default con l'argomento senza virgolette ("") ?

    ciao!

    Secondo me è giusto disattivarle perchè seno gli staremmo dando due comandi uguali al server e non so cosa possa succedere, il server non viene forzato.
    per quanto riguarda le virgolette dell argomento non ho notato differenze nel metterle o meno.

    Ah mi sono dimenticato di una cosa importante. per poter funzionare bisogna che i file .cfg, .dspl e .dsr interessati siano copiati nella cartella players2 altrimenti la console vi dirà che non trova i file.

    Ecco le immagini:


    Edited by XeHoN - 1/3/2014, 15:22
     
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    grazie, appena possibile le inserisco ;)
     
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  10. FranceZombie
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    Mi serve la nuova patch per il Dedicated Server perchè mi dice il server è basato sulla versione 1.4
    come devo fare ? credo che sia uscita la nuova patch per il Dedicated server
     
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9 replies since 2/2/2014, 19:52   2596 views
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